16 thoughts on “Le tre fasi di Calcutta

  1. In genere mi piaci molto Natangelo. Però questa striscia l’ho trovata po’ gratuita. Esprimi un tuo giudizio, legittimo, per carità, ma vista la tua posizione “pubblica”, anche un po’ gratuito. Sarebbe un po’ come se Calcutta scrivesse una canzone in cui dice che ci ha provato a leggere le tue strisce ma le trova proprio “nammerda”… sarebbe spiacevole no?

    Mi piace

  2. Ha una posizione pubblica ma non ha espresso nessun giudizio su quello che fai. Ovviamente anche la mia è una “critica” fatta con simpatia. Mi piace molto quello che fai e mi era sembrato semplicemente che questa vignetta non ti rendesse giustizia

    Mi piace

    • se lo farà non gliene vorrò. Chiunque si espone al pubblico con il proprio lavoro si espone tanto ai complimenti che alle critiche e non sono mai gratuiti. Esempio, e chiudo: dire che non ti piacciono i miei disegni non è gratuito, ci sta. Dire che sono un napoletano di merda è gratuito.

      Mi piace

  3. Ripeto: sono gratuiti se il commento è “nammerda”. E stando al tuo paragone sarebbero gratuiti, e chiudo anch’io, se qualcuno scrivesse che il tuo stile è “nammerda”.

    Mi piace

  4. Ognuno ha il suo registro, e Natangelo ha questo. È indubbio che qualunque artista che supera la soglia di attenzione di un pubblico che quantitativamente diventa “di massa” genera un’attenzione diversa. Calcutta a me piace, ma con lui io condivido un’esperienza territoriale e generazionale, ovvero culturale. Il suo “che mi manchi a fare” mi risuona, come un accordo, e sinceramente mi domando perché mai questo meccanismo così intimo possa accadere a tutti. Infatti non accade. E se qualcuno può dire che Calcutta è una rivelazione, ci sta che qualcun altro possa dire che è nammerda.

    Mi piace

beh?

