Io viaggio da solo – Pratici consigli per una vacanza in solitaria

Se sei solo, sei uno sfigato. Se vai al cinema solo, se vai al ristorante solo, se passi un sabato sera (delitto!) solo, se vai alparco da solo sei uno sfigato. O, comunque, uno strano. Perché lasolitudine non la si sceglie, la si subisce. E anche il termine ha un’accezione negativa, basti pensare che i sinonimi offerti sono parole allegre tipo: “isolamento”, “lontananza”, “abbandono”, “emarginazione”. Figurarsi, quindi, andarsene in vacanza da soli: siamo ai limiti dell’ostracismo, niente selfie in riva al mare con gli amici, niente braciate, niente partite di beach volley, niente foto spiritose con il cocktail con l’ombrellino: “Ma sei matto?”
O forse no? In realtà di persone che scelgono di mollare tutto e andarsene da sole a scoprire un pezzetto di mondo (anche piccolo e non necessariamente a 3000 km di distanza) ce ne sono più di quante possiamo pensare. E spesso, almeno secondo me, sono anche le persone più interessanti da conoscere. Quella dei viaggiatori “in solitaria” (Alè! Altra parola positiva…) è una comunità mossa dagli stessi interessi, dalla stessa curiosità, dalla stessa voglia di qualcosa di diverso. E magari anche per loro ci saranno braciate, beach volley e cocktail con l’ombrellino, solo con gente mai vista prima. Con gente che se ne frega di incasellarsi in una definizione, fa il biglietto e parte. Ed è molto più facile di quanto può sembrare, basta iniziare e fare quel biglietto. Il resto verrà da sé, anzi: da te.
Ecco, quindi, qualche pratico consiglio e una breve guida semiseria al tuo primo viaggio da solo che ho disegnato per Il Fatto Quotidiano in edicola lo scorso lunedì. Buon divertimento.
viaggiare-soli1viaggiare-soli2viaggiare-soli3viaggiare-soli4viaggiare-soli5viaggiare-soli6viaggiare-soli7viaggiare-soli8viaggiare-soli9viaggiare-soli10viaggiare-soli11

17 thoughts on “Io viaggio da solo – Pratici consigli per una vacanza in solitaria

  1. Non vorrei dire, ma non un sottile, inquietante, berlusconiano collegamento tra il fatto di invitare una minorenne a bere qualcosa e il farsi una foto su una giostra per bambini… uhm… per non dir nulla dell’ossessione per DiBla ed i Kinder… uhm, uhm, uhm… =D

    Mi piace

  2. Parto solo, torno in compagnia e un lungo elenco di contatti che uso ancora per semplici contatti o futuri ospiti a casa; mentre per i condom, non ci parto, ne prendo in loco dato che viaggio con zaino, ma qualora lo facessi la confezione da 12 la finirei dopo i primi giorni.

    Da solo e quando ho compagnia conosciuta in loco e senza l’assillo dei selfie, odio le mie fotografie, viaggio piu’ sereno; se per te e’ diverso Nat, sono problemi tuoi! ;D

    Mi piace

  3. Ho 41 anni anni. ho iniziato a viaggiare sola da quando ne avevo 18. viaggiare da soli è liberazione. cmq quando sei stufa di viaggiare nelle capitali o nei paesi con buoni mezzi di trasporto devi fare compromessi: es. islanda, turchia, bulgaria, hai bisogno della macchina. soprattutto verso i 40 sarai più disposto a chiudere a volte un occhio, un orecchio e la bocca.
    ciao

    Mi piace

  4. aneddoto questione foto: una volta ero in una splendida localita d mare e un po scocciata di non avere nessuno che mi scattasse qualche foto. ho trovato uno studio fotografico a prezzi ragionevolissimi . il fotografo è venuto con me nelle zone più caratteristiche scattandomi foto molto belle. splendido ricordo.

    inoltre non si è mai soli quando viaggi ‘solo’. trovo sempre qualcuno/a che vuole chiacchierare piacevolmente

    Mi piace

  5. A metà lettura ho dovuto smettere (non scherzo!) per riprendermi dal ridere. Poi ho inspirato a pieni polmoni e sono ripartito per arrivare alla conclusione. Sempre tra le lacrime.
    Il passaggio più esilarante? Difficilissimo da dirsi. Forse l’avambraccio tagliato in bagno. E’ lì che ho dovuto prendermi la pausa.
    Una striscia così migliora la giornata. Grazie Nat!

    Mi piace

beh?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...