19 thoughts on “Senza controllo

  1. Pingback: prayingforsatira | natangelo

  2. Scrivo un po’ in ritardo… ma da persona cui è crollato un pezzo di liceo mentre c’era dentro (che non è un terremoto, ma comunque ci assomiglia), dico che questa vignetta è cattiva ma ci sta tutta. Non è “satira”, ma è una vignetta, comunica un sentimento, ci si potrebbero fare molte discussioni anche profonde, volendo. Non mi fa ridere, ma pensare sì. Non ci vedo nessun cattivo gusto, nessuna presa in giro verso morti o sopravvissuti, niente di tutto ciò. Una vignetta che ci sta, una forma di cordoglio e humor nero. A me piace.

    Mi piace

  3. La battuta tecnicamente (secondo i criteri de “Il motto di spirito” di Freud) è centrata, eppure la vignetta non mi ha strappato neppure un accenno di sorriso amaro, nulla. No, non è riuscita. Nulla a che vedere col grave e gratuito sfottò macabro – e cattivo – di Charlie Hébdo, sia chiaro.
    Quello è cattivo e vile. Questa, una vignetta non riuscita, davvero molto scadente e sorprendente in un vignettista che di norma apprezzo molto..

    Mi piace

  4. questa vignetta non fa ridere, fa accapponare la pelle; se la funzione della satira è quella di colpire i potenti e i disonesti, allora è inutile. ognuno fa il suo mestiere e si esprime col suo linguaggio, ma in questi casi di catastrofi sarebbe meglio tacere e rimboccarsi le mainche, tutti ognuno come può.

    Mi piace

  5. Caro nat. Scrivo tardi perché non mi ero nemmeno posto il dilemma della scorrettezza….La vignetta di amatrice mi ha fatto ridere e molto. Hai tutta la mia solidarietà per l’aggressione subita ingiustamente. ….fai il tuo lavoro e la fai molto bene. Ti seguo da sempre.

    Con stima

    Francesco

    Mi piace

beh?

