Chi siete? (La prima parte)

Giorni fa ho messo online un sondaggio per capire un po’ i gusti di voi che mi leggete ogni giorno e provare a farmi un’idea di chi siete. Questo primo post ci rende il quadro generale. Ho messo solo le info che magari potrebbero interessare anche voi, ma probabilmente mi sbaglio e non ve ne frega niente quindi come non detto.

Ah, sarà utile sapere che circa 650 persone hanno risposto al sondaggio, poi ho chiuso il form per potere raccogliere le risposte. Non sono pochi, non sono tantissimi ma un campione utile.

Età: La media è, manco a dirlo, trenta/trentacinque anni. Pochi sotto i venti. Molti tra i venti e i trenta. Abbastanza tra i quaranta e i sessanta.

Sesso: Molti maschi, poche femmine

Frequenza con la quale vi aggiornate sul mio lavoro

frequenza

Posto che quasi l’80% cerca vignette nuove una o più volte al giorno, riguardo ai “modi preferiti”:

Il 60% mi ha conosciuto grazie a Il Fatto Quotidiano, il 30% grazie a facebook, il resto sono altri social. La maggior parte mi segue da circa due anni.

frequenza

il 35% legge solo IlFattoQuotidiano.it sul quale ho solo un blog. Il 22,8% legge solo a volte il Fatto mentre il 16% è un lettore assiduo. Circa un 10% odia Il Fatto, per varie ragioni che sono state a volte argomentate e altre volte no.

Anche questo punto è molto interessante: l’orientamento politico di massima della nostra – possiamo chiamarla così? – ‘community’.

frequenza

Posto che il 39% è “molto” interessato alla politica e il 45% lo è “abbastanza” abbiamo un totale del quasi 85% di “interessati alla politica”. Solo il 10% risponde “non eccessivamente” (che comunque non è un “no”) mentre il restante delle risposte sta tra il “no” e il “per niente”.

L’orientamento politico vede un:

  • 41% che si sente di “sinistra”
  • 25% del M5S
  • 5% del Pd
  • 3% di destra e via scremando.

Renzi riceve il 54% dei voti come “caricatura politica preferita” seguita da Grillo con il 37%, poi a scendere Berlusconi, Bersani, Mattarella, Agnese Renzi e via tutti. Tra le “caricature non politiche” svetta il mio alter ego Nat con il 48% delle preferenze, seguito dal Frociosauro col 35% e Dibla col 32%.

Il 48% non ama i post con le anticipazioni dal quotidiano (“domani in edicola”). Gran parte segue altri vignettisti, tra questi i più citati sono Vauro, Makkox, Disegni, Altan, Biani. Mi è piaciuto quello che mi ha scritto “Tu non fai satira politica ma satira esistenziale”. Riguardo ad altri fumettisti seguiti i più citati sono – ehm – Zerocalcare, Ortolani, Gipi, Bevilacqua, Sio, Recchioni, Don Alemanno.

In un altro post risponderò alle domande o le considerazioni che mi avete lasciato in “suggerimenti, critiche etc etc”.

 

5 thoughts on “Chi siete? (La prima parte)

  1. Mi sono perso il sondaggio!! Comunque ho 53 anni, ti seguo da sempre o quasi. Ti ho conosciuto sul fatto Quotidiano del quale sono abbonato fin dall’inizio. Possiedo un tuo disegno originale che poi hai rimesso nuovamente in vendita (blank page).quindi ne esistono due copie (sigh). Non uso Facebook né Twitter. Seguo anche Vauro, Altan ed ellekappa.

    Liked by 1 persona

  2. Cacchio. Mi sono perso il sondaggio anche io!
    Vabbe’… sticazzi. Ho 46 anni e ti seguo da tanto, su Twitter, nonostante lavori per Il Fatto che proprio non sopporto piu’ da quando si e’ legato troppo al grillismo. Seguo la satira da ragazzino (Cuore) e altri disegnatori ma tu ora sei il mio preferito, forse proprio perche’ non disegni solo di politica. E sappi che nella scala degli affetti hai superato Vauro, Ortolani e Disegni!
    Il tuo alter-ego e’ il personaggio che mi piace di piu, e adoro gli speciali.

    Nat, continua cosi’. Magari non raggiungerai mostri sacri del calibro di Marione e Ghisberto, ma rimani un ragazzo in gamba.
    Take care 😉

    Mi piace

beh?

